lunedì 25 febbraio 2013

PANE DI FARRO E FARINA T2 CON PASTA MADRE

Grande soddisfazione. Dopo una settimana di rinfreschi è nata Demetra, la pasta madre passatami da una amica. La pasta madre in questione arriva da 200 anni di storia di panificazione, molti dei quali in Francia.  A casa mia, ha dovuto ambientarsi, l'ho più volte rinfrescata aggiungendo lo stesso peso di farina della parte che prelevavo, e la metà del peso di acqua.

Oggi Demetra (così l'ho chiamata) mi sembrava proprio pronta ed ho fatto il pane con 400 gr di farina tipo 2 e 200 gr di farina di farro. Entrambe biologiche. Ho aggiunto all'impasto 10 grammi di sale marino integrale, una manciata di semi di zucca e sesamo tostati qualche minuto in una buona padella di acciaio, e un pugno di uvetta biologica ammollata. Il pane ha lievitato circa 4 ore e poi ha cotto a 200 gradi per un'oretta scarsa.


Ecco il risultato: bello e buono! Complimenti Demetra e ben arrivata a casa nostra!!




Nessun commento:

Posta un commento